Questo sito utilizza solamente Cookies Tecnici e non di Profilazione. Sono innocui e in nessun caso permettono la tua identificazione.

App Android, il telefono non squilla?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La nuova App per Android, rilasciata contestualmente al nuovo core 3CX V.18 contiene numerosi ottimizzazioni, il team di sviluppo ha collaborato con Google per migliorare l'affidabilità delle notifiche PUSH, risolvendo il 99% dei casi in cui le chiamate non arrivano.

Sugli smartphone, le notifiche di nuovi messaggi e chiamate vengono inviate inviando una notifica PUSH al telefono, in seguito alla quale il telefono si sveglia e riceve la chiamata o il messaggio. Come altre app, l'app 3CX per Android si basa sulla ricezione di queste notifiche PUSH. Le notifiche PUSH vengono generalmente inviate dallo stesso sistema operativo Android, tuttavia alcuni produttori, come Huawei e Samsung, inviano delle proprie notifiche PUSH che possono creare anomalie.

Quindi, se ricevi le chiamate ma il telefono non squilla quando è in modalità di sospensione, vuol dire che non ricevi le notifiche PUSH. Ci sono diversi controlli che puoi fare per provare a risolvere questo problema.

Prima di proseguire con la lettura controlla però che l'App 3CX disponga di connettività di rete. Puoi disattivare i dati mobili/wi-fi per alcune app, ma ovviamente devono essere attivi affinché 3CX funzioni. Controlla, inoltre, di avere uno spazio libero in memoria pari ad almeno il 10%.

Verifica 1: stai usando il telefono giusto e l'ultima versione di Android?
Per avere buoni risultati, dovrai utilizzare un telefono di qualità con una versione recente di Android:

Android 10+: verifica di avere Android 10 o versioni successive. Consigliamo di utilizzare almeno Android 11. L'installazione su Android 8 e 9 è ancora consentita ma non viene offerto il supporto per la risoluzione di eventuali problemi.
Telefono di qualità recente: assicurati di avere un telefono di qualità di Google, Samsung, Oppo, Motorola, Oneplus, ad esempio. Alcuni telefoni cinesi non marcati possono causare problemi. Non è solo l'hardware, è anche la versione di Android che viene installata su di esso e gli accordi (o la mancanza di accordi) che potrebbero avere con Google per quanto riguarda Play Store e Push.

 

Verifica 2: disattiva l'ottimizzazione della batteria
Alcune versioni di Android hanno alcune impostazioni di ottimizzazione della batteria che terminano le app in background, incluso 3CX.

Dobbiamo disattivarle:

  1. Avvia “3CX”
  2. Tocca il menu con le linee in alto a sinistra
  3. Tocca "Avanzate"
  4. Abilita "Disattiva l'ottimizzazione dell'utilizzo della batteria"
  5. Seleziona "Non ottimizzare/Illimitata" (il nome è diverso nelle versioni e nei telefoni Android)

Tieni presente che per Oppo dovresti seguire i passaggi seguenti:

  1. Cerca l'app Impostazioni
  2. Tocca "Gestione app"
  3. Tocca "Elenco app"
  4. Trova "3CX"
  5. Tocca "Utilizzo della batteria"
  6. Abilita "Consenti attività in background"

 

Verifica 3: attiva i dati in background per l'app 3CX
L'abilitazione dei dati in background è necessaria per fornire notifiche anche quando l'app non è in uso. Dobbiamo attivarla:

  1. Apri l'app "Impostazioni"
  2. Tocca App (il nome è diverso nelle versioni Android e nei telefoni)
    1. Su Samsung ("Impostazioni > App > 3CX > Dati mobili > Consenti utilizzo dati in background")
    2. Su Oppo ("Impostazioni > Elenco app > 3CX > Dettagli utilizzo dati > Abilita dati in background")
  3. Trova "3CX"
  4. Scheda "Dati mobili e Wi-Fi"
  5. Abilita "Dati senza restrizioni/Dati in background"

 

Se tutte le azioni sopra descritte non risolvono il problema  - Abilita la funzione "Keep Active"


Se per qualche motivo non riesci a far funzionare il Push, perché ad esempio non puoi cambiare telefono, puoi abilitare temporaneamente la funzione "Keep Active". Ciò manterrà una connessione permanente verso il tuo centralino, risolvendo il problema ma l'utilizzo della batteria sarà notevolmente aumentato.

 

E se si verifica audio monodirezionale? (anomalia riscontrata su alcuni modelli Samsung)

Se avviando una chiamata da App si verifica audio monodirezionale, e nello specifico il contatto chiamato non vi sente, è necessario modificare la seguente impostazione:

  • Aprire l'app 3CX, andare in Impostazioni >  Avanzato e disattivare "Supporto per Auto/Bluetooth"

 

Inviaci un feedback tecnico
Puoi fornirci il tuo feedback tecnico, inviandoci un registro dettagliato dall'app mentre si verifica il problema, in modo da poter verificare la problematica:

  1. Apri "3CX"
  2. Abilita i registri dettagliati: "Impostazioni app Android (menu con linee in alto a sinistra)> Impostazioni> Avanzate> Risoluzione dei problemi> Registrazione dettagliata"
  3. Riproduci il problema e "Genera rapporto log": Impostazioni app Android (menu con linee in alto a sinistra) > Impostazioni > Avanzate > Risoluzione dei problemi > Invia rapporto log
  4. Inviaci questo rapporto di registro via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non sei ancora un cliente Centralino.eu? Cosa aspetti, richiedi un periodo di prova gratuito, sarai contattato da un nostro referente che ti mostrerà come Centralino.eu può rendere la tua azienda più efficiente.

About Centralino.eu

La soluzione nasce dalla ventennale esperienza di Info-Service e dalla collaborazione con i partner 3CX, VoipVoice e Htek. 

Centralino.eu è un prodotto flessibile e scalabile, disponibile in varie versioni, che consentirà alla tua azienda di ottimizzare il proprio sistema telefonico.

Partner

©2021 Centralino.eu Tutti i diritti sono riservati - Brand Info-Service s.r.l. P.IVA 01645330893

Cerca