Questo sito utilizza solamente Cookies Tecnici e non di Profilazione. Sono innocui e in nessun caso permettono la tua identificazione.

Smistare le telefonate del centralino VoIP in base a giorno e ora

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Una delle prime richieste dei clienti è la configurazione degli orari di apertura e, di conseguenza, l’inserimento di regole basate sugli orari. Ad esempio, l’inoltro a un risponditore vocale con menu ad albero durante le ore di apertura e l’inoltro a una casella vocale con un audio personalizzato introduttivo durante le ore di chiusura.

Impostare gli orari è veramente semplice. È sufficiente accedere al pannello di controllo e cliccare su IMPOSTAZIONI > ORARI DI UFFICIO E VACANZE

A questo punto occorre inserire gli orari di apertura escludendo le pause.

 

 

Non dimenticate, inoltre, di inserire le giornate di vacanza in modo da creare un comportamento differenziato per quelle date specifiche.

Una volta specificato l’orario lavorativo è necessario inserire una REGOLA IN INGRESSO che possa smistare correttamente le chiamate in entrata in base all’orario di ufficio inserito.

 

In pochi clic tutto è stato configurato… ma se vi dicessi che si può ottenere molto di più?

È possibile, infatti, scegliere di smistare automaticamente le chiamate in entrata differenziando il comportamento in base a varie fasce orarie e/o in base al giorno della settimana.

Il primo passaggio consiste nel creare un interno di appoggio (INTERNI + AGGIUNGI) - che, tuttavia, non sarà assegnato ad alcun webclient o telefono - su cui verranno configurate le varie opzioni. Dalla scheda REGOLE DI INOLTRO del nuovo interno creato occorre inserire la deviazione predefinita in caso di interno non registrato (ad esempio il risponditore vocale principale).

Fatto ciò, nella sezione ECCEZIONI all’interno della scheda REGOLE DI INOLTRO saranno inserite le varie regole desiderate: ad esempio, si potrebbe inoltrare la chiamata a un interno specifico (da cui si offre il servizio di front-office con personale dipendente) nella fasica oraria dalle 9 alle 13 per i giorni dispari della settimana e a un interno diverso nella fascia oraria dalle 9 alle 13 per i giorni pari della settimana. In tutti gli altri orari di ufficio la chiamata sarà deviata al comportamento predefinito scelto per l’interno. È importante ricordare di inserire il simbolo * nel campo CHIAMATE DAL CALLER ID per indicare che la regola va applicata a qualsiasi chiamata in entrata.

Per completare la configurazione l’interno appena creato deve essere inserito nella REGOLA IN INGRESSO per gli orari d’ufficio.

D’ora in avanti sarà il centralino VoIP a smistare tutte le chiamate! Come avrete sicuramente notato 3CX, core di Centralino.eu, consente una personalizzazione semplice e intelligente.

Per saperne di più continuate a seguire il nostro blog e rimarrete aggiornati sulle nuove funzionalità!

Non sei ancora un cliente Centralino.eu? Cosa aspetti, richiedi un periodo di prova gratuito, sarai contattato da un nostro referente che ti mostrerà come Centralino.eu può rendere la tua azienda più efficiente.

 

Articolo pubblicato sul blog 3CX in data 10/12/2020:

 

About Centralino.eu

La soluzione nasce dalla ventennale esperienza di Info-Service e dalla collaborazione con i partner 3CX, VoipVoice e Htek. 

Centralino.eu è un prodotto flessibile e scalabile, disponibile in varie versioni, che consentirà alla tua azienda di ottimizzare il proprio sistema telefonico.

Partner

©2021 Centralino.eu Tutti i diritti sono riservati - Brand Info-Service s.r.l. P.IVA 01645330893

Cerca