Questo sito utilizza solamente Cookies Tecnici e non di Profilazione. Sono innocui e in nessun caso permettono la tua identificazione.

News ed eventi

Business Continuity: Centralino Telefonico e Connessione Internet sempre operativi!

Business Continuity: Centralino Telefonico e Connessione Internet sempre operativi!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Saliresti su una nave, per attraversare l’oceano, con la consapevolezza di non avere scialuppe e salvagenti a bordo?

Affronteresti un lungo viaggio in auto, in una zona desertica, senza la ruota di scorta?

Immagino che le domande possano apparire retoriche, ma perché decidi allora di affidare la tua azienda al caso? Sì, proprio al caso, perché un sistema di telecomunicazioni, pur robusto e ben progettato che possa essere, può essere soggetto a un guasto imprevedibile. Un semplice esempio di evento imprevedibile può essere l’interruzione di un cavo in fibra ottica, magari da parte di un mezzo escavatore che sta eseguendo semplici lavori di riparazione alla rete idrica, e così via potrei fare innumerevoli esempi. Certo potresti anche pensare che alla fine stare senza connessione internet o senza telefono per qualche ora o per qualche giorno non costituisca un problema… Non conosco sicuramente la tua professione lavorativa ma, anche sforzandomi, non riesco a pensare a un imprenditore che non tremi di fronte all’idea di dover pagare dipendenti che non possono lavorare perché senza internet o senza linea telefonica e che nello stesso tempo non possono ricevere nuovi ordini, e si sa quando il cliente ordina qualcosa ha sempre fretta e… se non si risponde può sempre pensare di chiedere alla concorrenza.

Vediamo ora come Centralino.eu risolve il problema e in che modo fornisce alla tua azienda una “scialuppa di salvataggio”.

Centralino.eu in versione Cloud offre nativamente una ridondanza di installazione, grazie ai nostri server geolocalizzati in maniera distribuita possiamo garantire continuità di servizio anche in caso di guasto locale. Il centralino su cloud è sempre raggiungibile da qualsiasi connettività (anche da smartphone), e se le tue connettività dovessero avere un guasto locale il centralino potrà deviare automaticamente le chiamate in ingresso su una numerazione cellulare.

E per la Connettività Internet o per il Centralino on Premise?
Anche per il centralino on premise, installazione su server posizionato presso la sede del cliente, abbiamo studiato una soluzione di Business Continuity. Il servizio prevede una ridondanza di connettività, con failover automatico e mantenimento dell’indirizzo IP pubblico statico. In pratica in caso di guasto momentaneo alla connettività principale, ad esempio una Fiber To The Cabinet, il nostro router offre automaticamente una connettività alternativa su SIM dati 4G, che consente di continuare a navigare mantenendo lo stesso IP. In questo modo i servizi che necessitano di IP statico (ad esempio centralino telefonico, webserver, sistemi di videosorveglianza, NAS…) continueranno ad essere operativi. Inoltre l’eventuale guasto sulla connettività principale ci verrà immediatamente notificato, tu continuerai ad essere operativo e noi potremmo intervenire automaticamente per risolvere il guasto.

 

Un altro servizio per il controllo della continuità operativa è il Business Monitoring, consiste nel monitoraggio delle connettività e nell’invio di segnalazioni, mediante email o telefonate, di un eventuale disservizio con relativi feedback e conferma di ripristino. Un controllo continuo per garantire un collegamento alla rete internet costante.

Dotarsi di un sistema proattivo, come quello proposto da Centralino.eu, può veramente fare la differenza agli occhi dei clienti e soprattutto può evitare danni economici ingenti. Nel settore manifatturiero un DOWNTIME non pianificato può costare fino a 10 volte rispetto ad una fermata programmata, e tu hai mai calcolato il costo di DOWNTIME per la tua impresa?

Le grandi rivoluzioni nella storia dell’uomo possono essere individuate nella scoperta del fuoco ed in quella della ruota. La prossima sarà quando imparerà ad usare la logica.
Antonino Zichichi

Per maggiori informazioni sulla Business Continuity, sul Business Monitoring e sulle Connettività visita l’area dedicata o contattaci al numero 0958133022, il nostro personale sarà a completa disposizione per effettuare l’analisi dei fabbisogni e per consigliare la soluzione più adatta alla tua impresa.

 

Cerca

Live Chat & Talk

Ultimi articoli

23 Settembre 2018

About Centralino.eu

La soluzione nasce dalla ventennale esperienza di Info-Service e dalla collaborazione con i partner 3CX, VoipVoice e Htek. 

Centralino.eu è un prodotto flessibile e scalabile, disponibile in varie versioni, che consentirà alla tua azienda di ottimizzare il proprio sistema telefonico.

Partner

Cerca