Questo sito utilizza solamente Cookies Tecnici e non di Profilazione. Sono innocui e in nessun caso permettono la tua identificazione.

News ed eventi

Smart Working e Didattica a Distanza - il Centralino VoIP per la Scuola

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'emergenza CoronaVirus ha comportato un vero e proprio shock per il mondo dell'Istruzione: tutti gli Istituti Scolastici, le Università e gli Enti di Formazione Professionale sono stati costretti da un giorno all'altro a doversi reinventare, adottando nuovi strumenti, per poter continuare a formare i propri studenti. Passata la fase emergenziale, in cui erano ammesse le soluzioni più fantasiose pur di poter continuare a lavorare, è giunto il momento di poter programmare un efficientamento dell'infrastruttura telematica di ogni scuola. Non solo per farsi trovare pronti in caso di nuove emergenze, ma perché le nuove tecnologie legate allo Smart Working e alla Didattica a Distanza possono completare l'offerta formativa con servizi a valore aggiunto.

Smart Working e SicurezzaUn aspetto fondamentale da considerare quando si utilizza una qualsiasi soluzione informatica è la sicurezza, in particolar modo quando ci si affida a soluzioni gratuite è sempre opportuno porsi alcune domande:

  • Chi mi garantisce che possa accedere SOLO IO da remoto al mio PC?
  • Chi mi garantisce che alla videoconferenza che sto organizzando possano accedere SOLO I MIEI INVITATI?

A un argomento così delicato abbiamo voluto dedicare un approfondimento che potete leggere sempre sul nostro blog.

Un altro aspetto da non trascurare è l'integrazione tra i vari componenti utilizzati, la soluzione Centralino.eu offre proprio questo: un'unica piattaforma per consentire al personale di segreteria e di presidenza di poter lavorare ovunque e in sicurezza come dalla postazione d'ufficio (telefonate, strumenti di condivisione informazioni e messaggistica istantanea, accesso sicuro in VPN ai propri dati, antivirus centralizzato...) e al personale docente di poter gestire le videoconferenze in maniera semplice e allo stesso tempo disporre di strumenti avanzati.

Tutto questo non è utile solo in tempo di pandemia... immaginate le potenzialità di poter gestire più plessi scolastici come una sola sede, di poter far seguire le lezioni agli studenti impossibilitati temporaneamente a recarsi a scuola, di poter avviare un servizio di ricevimento ai genitori direttamente dal portale web della scuola attraverso videochiamate rapide...

Vediamo, quindi, nel dettaglio la soluzione di Centralino.eu pensata per il mondo dell'Istruzione:

Didattica a DistanzaInsegnare a distanza adoperando aule virtuali
Con la funzionalità WebMeeting è possibile ospitare lezioni virtuali con i vostri alunni, godendo dei benefici della comunicazione faccia a faccia e della collaborazione. I partecipanti possono partecipare dal proprio desktop, iPad, tablet o cellulare, permettendovi di condurre le vostre lezioni in tutta sicurezza da casa o da scuola. Fino a 250 studenti possono connettersi simultaneamente allo stesso meeting, il che rende lo rende lo strumento ideale per svolgere lezioni universitarie o convegni che procederanno normalmente come al solito.

  • Facile da utilizzare attraverso il browser o con download App
  • Integrato con il centralino telefonico
  • WebRTC tecnologia per video e voce in alta qualità

La Didattica a Distanza con le funzionalità interattive
Migliorate la vostra capacità di insegnare a distanza usando potenti strumenti di collaborazione, tra cui la condivisione dello schermo, i sondaggi e la lavagna. Condividendo lo stesso contenuto dello schermo, come ad esempio un documento, immagine o grafico, i vostri studenti possono vedere esattamente a cosa vi riferite, evitando confusione o malintesi. Annotate facilmente le vostre idee sulla lavagna online e iniziate un dibattito con i vostri studenti, ovunque si trovino.

  • Controllate a distanza, condividete lo schermo e i documenti
  • Tracciate le presenze degli alunni
  • Ricevete feedback dai vostri partecipanti con la funzione del sondaggio
  • Registrate le sessioni per permettere agli studenti di imparare riascoltando la lezione

La partecipazione dei genitori direttamente dal sito della scuola
Tenete informati i genitori e i tutori sugli ultimi sviluppi della scuola durante il periodo di isolamento. Con il plugin Live Chat & Talk, è possibile aggiungere rapidamente e facilmente il supporto live chat sul sito web della scuola, consentendo a genitori e studenti di chattare o chiamare il personale in tempo reale. Per gli istituti di istruzione superiore, la Live Chat può essere utilizzata durante gli orari d’ufficio, rispettando le procedure di salvaguardia, in modo che gli allievi possano ottenere rapidamente risposte alle domande ed avere revisioni veloci del loro lavoro. Inoltre, studenti e genitori possono anche comunicare con le applicazioni per smartphone e un’applicazione web per effettuare e ricevere chiamate, chattare e altro ancora.

  • Aiutate genitori e studenti rispondendo a domande in tempo reale
  • Telefono, video e chat da un’unica interfaccia
  • App per Android e iOS. Completamente gratis
  • Chiamate illimitate e sicure grazie alla crittografia del tunnel

Il personale scolastico può lavorare ovunque
La piattaforma è uno strumento di Smart Working completo, tutte le chiamate in entrata o in uscita potranno essere svolte anche a distanza tramite PC o smartphone. Non è più necessario dover fornire numerazioni cellulari private agli utenti, inoltre trattandosi di una gestione da centralino le chiamate saranno automaticamente filtrate e, durante gli orari di chiusura uffici, l'utente potrà ascoltare informazioni dai risponditori automatici o lasciare un messaggio vocale che sarà inoltrato automaticamente all'email della scuola.

Contributi MIUR a fondo perduto
La soluzione di Centralino.eu rientra tra le soluzioni acquisibili mediante il finanziamento per le scuole PON Smart Class. L'Avviso si pone l’obiettivo di offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale. La necessità di equipaggiare le scuole del primo ciclo nasce dalla constatazione che gli studenti più giovani raramente sono in possesso di devices personali. 
L’avviso si ricollega al perdurare dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle misure restrittive prescritte. Superata la fase emergenziale la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto alle attività didattiche. Il basso costo di acquisizione di Centralino.eu si concilia con la percentuale di contributo prevista dal PON Smart Class per la piattaforma, inferiore al 20% della componente forniture del contributo ricevuto.

Sono inoltre allo studio nuove misure di sostegno per supportare la Didattica a Distanza e l'acquisizione di connettività di qualità per Scuole, docenti e famiglie. E' notizia di questi giorni lo sblocco da parte del CoBUL (Comitato Banda Ultra Larga presieduto dal Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione) di 1,5 miliardi di euro da destinare alla Didattica a Distanza.

 

Centralino.eu e il MEPA
Centralino.eu è presente sul MEPA, in questi giorni sono state inserite alcune soluzioni dimensionate in maniera specifica per il PON Smart Class:

  • Licenza annuale piattaforma 4 Chiamate Simultanee (100 usr webmeeting) - cod. MEPA: centralino4pro1anno
  • Licenza annuale piattaforma 8 Chiamate Simultanee (100 usr webmeeting) - cod. MEPA: centralino8pro1anno
  • Licenza annuale piattaforma 16 Chiamate Simultanee (100 usr webmeeting) - cod. MEPA: centralino16pro1anno
  • Webcam cod. MEPA: IS13394
  • Telefono IP con display a colori cod. MEPA: IS130.37 
  • ...

Cosa aspetti? Sempre più scuole ed enti di formazione, dalla Valle D'Aosta alla Sicilia, stanno scegliendo Centralino.eu! Per avere ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni contattaci al numero 0958133022 o inviaci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sarà possibile programmare una DEMO della soluzione e richiederne l'attivazione gratuita a fini valutativi.

Cerca

Live Chat & Talk

Ultimi articoli

23 Settembre 2018

About Centralino.eu

La soluzione nasce dalla ventennale esperienza di Info-Service e dalla collaborazione con i partner 3CX, VoipVoice e Htek. 

Centralino.eu è un prodotto flessibile e scalabile, disponibile in varie versioni, che consentirà alla tua azienda di ottimizzare il proprio sistema telefonico.

Partner

©2020 Centralino.eu Tutti i diritti sono riservati - Brand Info-Service s.r.l. P.IVA 01645330893

Cerca